|
Aspettando il termine ultimo per l’invio degli elaborati di Officina Mille Miglia, partono una serie di “contenuti speciali” finalizzati a conoscere la trasversalità del mondo Automotive e per apprendere, il più possibile, il mondo della Mille Miglia. Farà da apripista, a questi contenuti, Alan Guerzoni, che con la sua passione e professionalità, analizzerà il mondo delle quattroruote visto dal designer.
Siamo in un periodo storico in cui, se si può, si emigra fuori dall’Italia eppure, il nostro paese in quanto a tradizione e innovazione, è sicuramente ai primi posti nel mondo. Secondo te, quanto è importante per chi ama il mondo dei motori, lavorare nella nostra terra?
Ogni popolo ha le sue caratteristiche, e noi, abitanti dello stivale, siamo gran lavoratori, contraddistinti dall’estro, dalla capacità di adattarci rapidamente ma con un pizzico di desiderio di goderci la vita e la famiglia con ironia ed autoironia. Il mio pensiero è racchiuso tutto qui: Puoi avere tutte le risorse del mondo, tutte le migliori maestranze a tua disposizione, ma se non sai miscelare tutto nella giusta quantità è molto probabile che il risultato sia tecnicamente ineccepibile ma emotivamente sterile.
E' un valore che viene dalla nostra tradizione, ad esempio, lo avremmo sicuramente constatato nei battilastra artigianali, che plasmavano le carrozzerie delle fuoriserie sui modelli di legno negli anni '50. Prima lavoravano per 12 ore, poi stappavano una bottiglia di lambrusco e si godevano la vita.
|